Eventi di interesse linguistico

Questa sezione offre informazioni e link relativi a iniziative, convegni e altri appuntamenti di interesse generale segnalati dai Soci.
Le segnalazioni vanno inviate all’indirizzo sito.sig[at]gmail.com
Un panorama più completo degli eventi programmati a livello internazionale è disponibile nella sezione conference announcements del sito della LINGUIST List: http://linguistlist.org/callconf/

In evidenza


XLV Convegno Annuale SIG: Pisa, 21-23 ottobre 2021
Tema del convegno sarà “Il cambiamento linguistico fra natura e cultura“. Il programma dettagliato e tutte le informazioni utili saranno inserite, non appena disponibili, nel sito dedicato all’evento: https://sig2021.fileli.unipi.it/.
Nel rispetto delle norme collegate alla pandemia da Covid-19 vigenti, il convegno dovrebbe svolgersi in modalità mista; sarà consentita la partecipazione in presenza così come la partecipazione a distanza.


45° Edizione della Scuola estiva (in modalità online)
| 1-3 settembre 2021

Abbiamo il piacere di comunicarvi che la 45a Scuola Estiva di Glottologia e Linguistica, organizzata in collaborazione con l’Università di Udine, dopo l’interruzione forzata nel 2020, si svolgerà nei giorni mercoledì 1 – venerdì 3 settembre 2021 in modalità online.
Tutte le informazioni relative al Programma e al Bando di ammissione si trovano all’indirizzo
https://sites.google.com/view/scuolasig/edizione-2021.


Altri eventi di interesse linguistico

6 Maggio 2021
  • L’Atlas des Patois Valdôtains: regards croisés/sguardi incrociati
    Dal: 6 Maggio 2021 ore 09:15 - al: 6 Maggio 2021 ore 17:00

    Luogo: Aosta (Webconference internazionale, aperta al pubblico )


    Presentazione del primo volume (APV/1-Le lait et les activités laitières)
    Presentano il volume
    : Saverio Favre (ex direttore BREL-Bureau Régional pour l’Ethnologie et la Linguistique, RAVdA), Gianmario Raimondi (Università della Valle d’Aosta), Marina Fey (Sovrintendente agli Studi, RAVdA).
    Intervengono
    : Roland Bauer (Salisburgo/ALD), Yan Greub (Neuchâtel/GPSR/FEW), Thomas Krefeld (Monaco di Baviera/VerbaAlpina), Lorenzo Massobrio (Torino/ALI), Elton Prifti (Vienna/LEI), Matteo Rivoira (Torino/ALI), Glauco Sanga (Venezia), Tullio Telmon (Torino), Alessandro Vitale-Brovarone (Torino).

    La pubblicazione del primo volume dell’APV-Atlas des Patois Valdôtains (APV/1-Le lait et les activités laitières, dir. par S. Favre/G. Raimondi. Aosta, RAVdA/Le Château2020) rappresenta il primo coronamento di un’attività di ricerca cominciata negli anni Settanta del secolo scorso e portata a compimento attraverso la collaborazione fra Regione Autonoma Valle d’Aosta e Università della Valle d’Aosta. Il focus della ricerca è naturalmente il francoprovenzale nella sua varietà valdostana: una varietà linguistica che, per le sue particolarità, ha ormai alle sue spalle quasi centocinquant’anni di interesse da parte della comunità scientifica.
    I 112 articoli principali che compongono il volume esplorano le “parole” e le “cose” di un settore fortemente caratterizzante la cultura materiale alpina tradizionale: la filiera del latte.
    Durante il convegno (che rappresenta al tempo stesso il punto d’arrivo di una prima fase della storia dell’APV e il terreno su cui costruire il suo sviluppo scientifico futuro) i contenuti del volume verranno presentati dai curatori e quindi sottomessi alle “lettura incrociate” di alcuni fra i maggiori specialisti italiani e europei nel campo della geolinguistica, della lessicografia, dell’etnolinguistica gallo‑ e italoromanza. 

    Iscriviti per partecipare all’evento

    Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.univda.it/eventi-univda/latlas-des-patois-valdotains-regards-croises-sguardi-incrociati-presentazione-del-primo-volume/

  • Udine - INCONTRI LINGUISTICI 2021: Chiara Gianollo
    Dal: 6 Maggio 2021 ore 10:30 - al: 6 Maggio 2021 ore 12:00

    Luogo: videoconferenza Teams


    Settimo incontro della serie “INCONTRI LINGUISTICI 2021” | marzo-maggio 2021
    Chiara Gianollo |
    Università di Bologna
    Corpora elettronici e diacronia della negazione dal latino alle lingue romanze

    Gli “Incontri linguistici” riprendono una lunga “tradizione” introdotta dal caposcuola degli studi linguistici all’ateneo di Udine, Roberto Gusmani, che nel 1973 aveva avviato con lo stesso titolo una serie di attività di studio e di ricerca, in seguito (nel 1974) tradottasi nell’omonima rivista. 
     

    Questi  cicli di conferenze si pongono l’obiettivo di promuovere lo scambio di idee tra esperti sugli aspetti più vari della ricerca sul linguaggio, oltre ad arricchire la proposta formativa per gli studenti dei corsi di studio e di dottorato.
    Scarica la Locandina degli Incontri Linguistici, con i link alle videoconferenze Teams.

11 Maggio 2021
  • Udine - INCONTRI LINGUISTICI 2021: Ermenegildo Bidese
    Dal: 11 Maggio 2021 ore 10:30 - al: 11 Maggio 2021 ore 12:00

    Luogo: videoconferenza Teams


    Ottavo incontro della serie “INCONTRI LINGUISTICI 2021” | marzo-maggio 2021
    Ermenegildo Bidese |
    Università di Trento
    Pianificazione linguistica e problematiche connesse: il caso del cimbro di Luserna

    Gli “Incontri linguistici” riprendono una lunga “tradizione” introdotta dal caposcuola degli studi linguistici all’ateneo di Udine, Roberto Gusmani, che nel 1973 aveva avviato con lo stesso titolo una serie di attività di studio e di ricerca, in seguito (nel 1974) tradottasi nell’omonima rivista. 
     

    Questi  cicli di conferenze si pongono l’obiettivo di promuovere lo scambio di idee tra esperti sugli aspetti più vari della ricerca sul linguaggio, oltre ad arricchire la proposta formativa per gli studenti dei corsi di studio e di dottorato.
    Scarica la Locandina degli Incontri Linguistici, con i link alle videoconferenze Teams.

12 Maggio 2021
  • Pisa - Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università
    Dal: 12 Maggio 2021 ore 00:00 - al: 14 Maggio 2021 ore 23:59

    Luogo: Centro congressi Le Benedettine, Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia


    VII Congresso DILLE: Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università
    E' disponibile la Call for papers. Nuova scadenza 20 novembre.
    Info nel sito del congresso: https://dille2020.fileli.unipi.it/.

21 Maggio 2021
  • Milano - Seduta del Sodalizio Glottologico Milanese
    Dal: 21 Maggio 2021 ore 17:00 - al: 21 Maggio 2021 ore 19:00

    Luogo: La seduta avrà luogo sulla piattaforma Microsoft Teams.


    Milano, Università degli Studi, Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici,
    ANNO SOCIALE 2020/2021
    - Giovanni Gobber: Luigi Heilmann e la linguistica strutturale.
     
    La seduta avrà luogo sulla piattaforma Microsoft Teams. Il codice di accesso verrà trasmesso ai soci via e-mail circa un'ora prima della seduta. Per assicurarsi una migliore qualità del collegamento può essere utile scaricare Microsoft Teams sul proprio personal computer.
    Coloro che volessero partecipare alla seduta come uditori sono invitati a contattare l'indirizzo sodglottmil@unimi.it per ottenere il codice necessario ad assistere alla conferenza.

26 Maggio 2021
  • Tübingen - XVI Congresso della SILFI
    Dal: 26 Maggio 2021 ore 00:00 - al: 28 Maggio 2021 ore 23:59

    Luogo: Tubinga, Germania


    XVI Congresso della SILFI: "Tempo e spazio - forme, testi, storia"
    Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e sull'invio di contributi sono consultabili sul sito della SILFI: http://www.silfi.eu.

27 Maggio 2021
  • L'Aquila - International Conference on New Issues in Language Contact Studies
    Dal: 27 Maggio 2021 ore 00:00 - al: 29 Maggio 2021 ore 23:59

    Luogo: Viale Nizza, 14, 67100 L'Aquila AQ, Italia



    Department of Human Studies – Department of Excellence – Università degli Studi dell’Aquila
    The international conference NILCS 2020 will focus on novel perspectives and approaches within the field of contact linguistics. This is a particularly dynamic research field, which often interfaces with other research areas such as sociolinguistics, theoretical linguistics, language acquisition, and language planning, among others.
    Online registration deadline: 21 May 2021
    Website:  http://nilcs2020.univaq.it

16 Giugno 2021
  • Roma - Lezioni di Linguistica Computazionale 2021
    Dal: 16 Giugno 2021 ore 00:00 - al: 18 Giugno 2021 ore 23:59

    Luogo: Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Via Cracovia, 50, 00133 Roma RM, Italia


    Lezioni di Linguistica Computazionale / Lectures on Computational Linguistics, ciclo di lezioni rivolte principalmente a studenti di dottorato e di master, ma aperte a tutti gli interessati.
    La partecipazione alle Lectures 2021 è gratuita, ed è richiesta l'affiliazione ad AILC per il 2020-2021. La registrazione e l'affiliazione ad AILC si possono effettuare sul sito https://www.ai-lc.it/en/lcl-registration-procedure/

    Allo stato attuale, l'evento è previsto in presenza e in streaming. All'atto di registrazione è richiesto di esprimere la preferenza sulla modalità di partecipazione.
    Gli studenti che intendono presentare aspetti del proprio lavoro nelle sessioni Student Presentations sono invitati a inviare un abstract di 500 parole entro il giorno 23 maggio a info-lcl@fbk.eu. 

    Info e programma: https://www.ai-lc.it/lectures-2021-it/ | Contatti: info-lcl@fbk.eu

21 Giugno 2021
  • Bologna – "Catching Language Data" Summer School
    Dal: 21 Giugno 2021 ore 00:00 - al: 25 Giugno 2021 ore 23:59

    Luogo: Via Cartoleria, 5, 40124 Bologna BO, Italia / online



    La Summer School – organizzata dal Laboratorio Sperimentale del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna – mira a promuovere una riflessione teorica e pratica sulla diversità dei dati linguistici e sulle tecniche di raccolta e gestione di tali dati ai fini di ricerche specifiche.
    La scuola è gratuita e destinata a dottorandi di ricerca (max 30 partecipanti).
    Il bando di partecipazione scade il 10 aprile


    Sito e bando: https://site.unibo.it/summer-school-catching-language-data 

27 Giugno 2021
  • Winterthur, CH | IPrA 2021 conference
    Dal: 27 Giugno 2021 ore 00:00 - al: 2 Luglio 2021 ore 23:59

    Luogo: Winterthur, Svizzera


    Panel: EM/CA and Social Change: Addressingrace and racism in EM/CA research and teaching.
    Organizers: EleonoraSciubba (m.e.sciubba@tilburguniversity.edu), Natasha Shrikant
    .
    The murder of George Floyd and the uptake of the Black Lives Matter movement worldwide has confronted EM/CA scholars with questions about the ways whitenessis embedded in EM/CA theory, method, and pedagogy. Recent studies highlight the strength of EM/CA theories andmethods to analyze how macro processes like “racism”, “discrimination”, or“resistance” occur in mundane, interactionally specific ways.
    Call for papers: If you would like to contribute to this panel, please send your 250-500 word abstract to Eleonora Sciubba, m.e.sciubba@tilburguniversity.edu, for pre-approval byOctober 1.
    For more info click here.


Calendario completo

Nei giorni evidenziati con un colore più scuro sono previsti eventi, che verranno visualizzati passandoci sopra il cursore.

Maggio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
  • La comunicazione parlata 2020
  • Napoli - LINGUE, SCRITTURE E SOCIETÀ NELL’ITALIA LONGOBARDA
  • Napoli - Incontri sul maltese
6
  • La comunicazione parlata 2020
  • L’Atlas des Patois Valdôtains: regards croisés/sguardi incrociati
  • Udine - INCONTRI LINGUISTICI 2021: Chiara Gianollo
7
  • La comunicazione parlata 2020
8
9
10
11
  • Udine - INCONTRI LINGUISTICI 2021: Ermenegildo Bidese
12
  • Pisa - Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università
13
  • Pisa - Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università
14
  • Pisa - Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università
15
16
17
18
19
20
21
  • Milano - Seduta del Sodalizio Glottologico Milanese
22
23
24
25
26
  • Tübingen - XVI Congresso della SILFI
27
  • Tübingen - XVI Congresso della SILFI
  • L'Aquila - International Conference on New Issues in Language Contact Studies
28
  • Tübingen - XVI Congresso della SILFI
  • L'Aquila - International Conference on New Issues in Language Contact Studies
29
  • L'Aquila - International Conference on New Issues in Language Contact Studies
30
31