Il Gruppo di lavoro sulle Politiche e sui Diritti Linguistici si è costituito in occasione del convegno annuale della SIG svoltosi a Udine nel 2011.
Il Gruppo di lavoro intende promuovere la ricerca in questo ambito, di particolare interesse sociale e di stringente attualità, anche attraverso costanti interazioni con i principali organismi pubblici, sia italiani che europei, operanti nel settore delle politiche linguistiche.
L’attuale coordinatrice del gruppo è la prof.ssa Barbara Turchetta (barbara.turchetta@unibg.it).
Il Gruppo articola la sua attività in tre moduli, interconnessi tra di loro:
- Lingue minoritarie endogene (Silvia Dal Negro)
- Le “nuove minoranze” e i loro fabbisogni linguistici (Stefania Scaglione e Alberto Manco)
- Status della lingua italiana a livello internazionale (Barbara Turchetta e Margherita Di Salvo)
In collaborazione con la SLI – Gruppo di studio sulle politiche linguistiche e con l’Università di Bergamo il Gruppo di Lavoro ha organizzato il Convegno Valorizzazione e tutela dei patrimoni linguistici e culturali. Sulle orme di Fiorenzo Toso e Gabriele Iannàccaro (Bergamo, 27 – 28 Aprile 2023). Per partecipare occorre registrarsi al link https://forms.gle/SzXepxjRCpPbb2Gy7. L’evento potrà essere seguito anche da remoto attraverso la piattaforma teams; è disponibile la locandina con il programma e tutti i dettagli.
In collaborazione con la SLI – Gruppo di studio sulle politiche linguistiche e con l’Università di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia il Gruppo di Lavoro ha organizzato il Convegno OLTRE LA 482. PROSPETTIVE E RETROSPETTIVE (Trento, 6-7 giugno 2019).
E’ disponibile il programma dettagliato dell’evento (PDF).
In collaborazione con il Centro di Ricerche sui Linguaggi e loro Applicazioni, il Gruppo di Lavoro ha organizzato:
- il Workshop ‘Il gioco delle lingue’. Lo spazio comunicativo tra inglese, italiano e lingue locali oggi, Università degli Studi di Udine, 25 novembre 2016. Programma dell’evento.
- il Workshop sulle politiche e sui diritti linguistici / Presentazione di opere, Università degli Studi di Napoli L’Orientale, 4 maggio 2017. Programma dell’evento.