Statuto

Art. 1
È costituita la Società Italiana di Glottologia che ha per scopo l’incoraggiamento e la promozione degli studi glottologici.

Art. 2
Fanno parte di diritto della Società tutti i docenti di ruolo e fuori ruolo afferenti all’attuale settore disciplinare L-LIN/01 (Glottologia e Linguistica) delle Università o Istituzioni equiparate italiane. Conservano lo status di soci di diritto i docenti collocati in quiescenza.

Art. 3
Possono entrare a far parte della Società altri studiosi e istituzioni in seguito a presentazione di almeno due soci.

Art. 4
La Società si riunisce almeno una volta all’anno in Assemblea ed elegge a scrutinio segreto un Presidente, un Segretario e tre membri che compongono, col Presidente ed il Segretario, il Consiglio Direttivo. Almeno quattro dei cinque membri eletti alle cariche sociali debbono avere i requisiti di cui all’art. 2 del presente statuto.

Art. 5
Le cariche di Presidente, Segretario e Consigliere sono triennali e non immediatamente rinnovabili.

Art. 6
I soci versano una quota annua per le spese di funzionamento e organizzazione della Società.

Art. 7
Le presenti norme statutarie possono essere cambiate solo dall’Assemblea con una maggioranza di due terzi dei Soci in regola con il pagamento della quota sociale; non sono ammesse deleghe. Le modifiche di statuto entrano in vigore dal 1° gennaio successivo all’approvazione da parte dell’Assemblea dei Soci.

Art. 8
Norme transitorie
a. Il presente statuto entra in vigore dal 1° gennaio 2003.
b. In prima applicazione del presente statuto la nomina del Segretario è limitata ad un anno.