Fondazione della SIG

da «Studi e Saggi Linguistici» 11 (1971)
 
Il 12 aprile 1970 molti glottologi italiani riuniti a Pisa hanno fondato la Società Italiana di Glottologia, approvandone lo statuto ed incaricando un comitato provvisorio costituito dai professori Giuliano Bonfante (Torino), Carlo Alberto Mastrelli (Firenze), Romano Lazzeroni (Pisa) di redigere il regolamento. Il regolamento è stato approvato il 4 gennaio 1971 ed in due successive sedute tenutesi l’una a Pisa il 23 maggio e l’altra a Firenze il 5 novembre sono stati ammessi numerosi soci.
 
Fanno parte di diritto della Società tutti i professori ufficiali (di ruolo e incaricati) di Glottologia, di Linguistica e di Linguistica generale nelle Università italiane; possono farne parte tutti coloro che siano presentati, con una relazione motivata, da due membri di diritto e la cui ammissione sia approvata dall’assemblea. La quota sociale è fissata in Lit. 5.000; chi è in mora col pagamento da oltre due anni decade dalla qualifica di socio, anche se membro di diritto.
 
La Società è diretta da un consiglio costituito dal presidente, da tre consiglieri e da un segretario; almeno tre dei cinque membri del Consiglio debbono essere professori ufficiali o fuori ruolo di Glottologia. Attualmente è presidente il prof. Vittore Pisani (Milano), sono consiglieri i professori Luigi Heilmann (Bologna), Carlo Alberto Mastrelli (Firenze), Giancarlo Bolognesi (Milano); segretario è il prof. Romano Lazzeroni (Pisa).
 
La sede della Società è, ora, presso l’Istituto di Glottologia dell’Università di Pisa. Le cariche sono biennali e non immediatamente rinnovabili ad eccezione di quella di segretario che è rinnovabile per un altro biennio; anche la sede della Società viene fissata ogni due anni dall’assemblea dei soci.
 
Nel mese di maggio 1972 è previsto un convegno a Pisa sui seguenti temi:
1) orientamenti e prospettive della Glottologia italiana;
2) la posizione della Glottologia nell’ordinamento universitario.
 
La Società pubblica un bollettino annuale in cui, fra l’altro, compare l’elenco delle tesi di laurea di argomento linguistico discusse nelle Università italiane: il primo numero – che conterrà i titoli delle tesi discusse nell’ultimo triennio – è in fase di avanzata elaborazione e se ne prevede l’uscita nei prossimi mesi.