Convegno 2023



XLVII Congresso della Società Italiana
di Glottologia



TRA ARBITRARIETÀ E ICONICITÀ:
LINGUISTICA E PARALINGUISTICA IN DIALOGO
Università degli Studi di Bari Aldo Moro | 26-28 ottobre 2023

Nel quadro delle ricerche dedicate alle macro-componenti della lingua e alle interfacce che si stabiliscono tra di esse, grande attenzione continua a rivestire la relazione tra lingua e paralingua. Per lungo tempo, lo studio delle lingue e delle loro categorie è stato considerato lungo due binari paralleli tendenzialmente non sovrapponibili: il livello linguistico e il livello paralinguistico. Da un lato la componente linguistico-segmentale, centrale nella modellizzazione strutturalista, come pure nell’interpretazione dei mutamenti linguistici operati in chiave diacronica, è stata associata alla trasmissione dei significati distintivi, grammaticali e referenziali riconducibili a fenomenologie (processi e categorie) discretizzabili e spesso binarie, dall’altro la componente tradizionalmente definita soprasegmentale è stata associata alla trasmissione dei significati ‘altri’, prosodici, attitudinali ed emotivi, di natura relativa e gradiente, nella concezione di un’architettura della lingua compartizzata nell’espletamento delle varie funzioni. Il fronte delle ricerche svolte su questi aspetti è cresciuto in modo esponenziale, diventando una tematica di dibattito congressuale esplorata frequentemente anche in prospettiva acquisizionale, nelle patologie del linguaggio e nel campo dell’intelligenza artificiale, altresì centrale e talora dirimente, anche nella riflessione storica, per l’analisi dei processi ‘strutturali’ delle lingue e per l’interpretazione di molti mutamenti.

La prospettiva di una netta separazione dei piani è tramontata ormai da decenni, grazie anche alla pressione sempre più forte degli studi incentrati sul parlato e sulla pragmatica. In parallelo, la stessa arbitrarietà del segno viene messa in discussione dagli studi sul fonosimbolismo, sull’iconicità e, almeno in parte, sulle lingue dei segni. Nel parlato, le sfumature pragmatiche affidate all’attivazione di indici paralinguistici non verbali sono, tuttavia, rilevanti. Si tratta di indici, in parte universali, in quanto iconici e caratterizzati da un robusto fonosimbolismo, e in parte arbitrari, che non riescono sempre a convogliare significazione se considerati singolarmente, ma che provvedono a corredare, integrandoli e talora rafforzandoli, i significati linguistici veicolati dalle unità che tradizionalmente formano l’ossatura della lingua. Ciò determina una semiotica complessa in cui caratteri iconici e indicali, evidenti nel simbolismo fonetico e nei gesti fin dalle prime fasi di acquisizione linguistica, e tratti arbitrari e convenzionali si combinano ottimizzando l’efficienza comunicativa della lingua.

PROGRAMMA

È ora disponibile il pieghevole con il Programma definitivo (pdf)

Il Congresso si propone di discutere questi temi attraverso un dialogo sinergico e costruttivo, anche alla luce delle recenti linee di ricerca che spingono verso l’adozione di una prospettiva di un punto di vista interdisciplinare in cui lingua e paralingua agiscono simultaneamente, sfruttando lo stesso medium fisico della voce articolata ma con significazioni e funzionalità che possono differire.

Il Programma è strutturato mediante una duplice articolazione:
I) RELAZIONI SU INVITO
II) SESSIONE POSTER
Una Sezione del Convegno sarà inoltre dedicata alla celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’Archivio Glottologico Italiano (AGI)

Relazioni su invito

Federico Albano Leoni (Sapienza, Università di Roma)
Sensi, arbitrarietà, vaghezza, creatività, economia: unde exoriar?

Carlos Gussenhoven (Radboud Universiteit, Nijmegen)
Physiological and anatomical features of the speech mechanism as the sources of paralinguistic meaning

Giancarlo Schirru (Università degli Studi di Napoli L’Orientale)
Iconicità e arbitrarietà del mutamento fonologico. Il caso della fonologia storica dell’armeno

Stephan Schmid (Universität Zurich, Romanisches Seminar)
Lo studio del ritmo linguistico: problemi e prospettive

Virginia Volterra (Istc-CNR)
Dall’azione al gesto nelle lingue parlate e segnate

PER I CENTOCINQUANT’ANNI DELL’ARCHIVIO GLOTTOLOGICO ITALIANO
Marco Mancini (Sapienza, Università di Roma)
L’Archivio e i paradigmi della linguistica storica in Italia
Interverrà l’Editore

Locandina (pdf)

Programma definitivo (pdf)

SESSIONE POSTER

Il Convegno comprenderà una Sessione di poster su tema libero che saranno selezionati dal Comitato Scientifico tra le proposte ricevute in risposta alla call. Le proposte dovranno pervenire in forma anonima; solo nel corpo della mail dovrà essere ripreso il titolo e dovranno essere indicati autore/i e afferenze. Le proposte di poster possono essere inviate entro il 15 luglio 2023 in forma di abstract (1.500 battute spazi inclusi, esclusa la bibliografia), al seguente indirizzo di posta elettronica: convegnosig.bari2023@gmail.com. Saranno selezionati fino a 16 poster.

I poster dovranno avere una dimensione massima di 841 x 1.189 mm (formato A0) e un orientamento verticale. Qualche giorno prima dell’avvio del Convegno, al fine di favorire la conoscenza e la discussione, i formati elettronici dei poster saranno resi accessibili sul sito del Convegno. Il programma del Convegno comprenderà una Sezione dedicata all’incontro con i posteristi.

ISCRIZIONE

Quota intera (personale docente e ricercatori)= euro 100
Quota ridotta (dottorandi/e, assegnisti/e, borsisti/e e tutte le altre categorie) = euro 35
Il termine per l’iscrizione al Convegno è stato prorogato fino al 10 di ottobre. Non sarà possibile pagare in sede.
Per effettuare l’iscrizione, è necessario compilare il MODULO DI REGISTRAZIONE (https://forms.gle/EQzH5zKNJ9U5X1xQ8) in tutte le sue parti. Il modulo è attivo dal 1 luglio.

MODULO PAGOPA: https://easypagamenti.uniba.it/prodotti
Dal link si accede a una pagina uniba contenente più voci, selezionare: Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica > XLVII Conv.Soc.ItaldiGlottologia 26-28 ottobre 2023 e successivamente la tipologia di iscrizione (docenti strutturati/giovani non strutturati)

CENA SOCIALE

La cena sociale avrà luogo giorno 27 ottobre presso il Ristorante La Cecchina, Piazza Mercantile 31, Bari
Il Ristorante è raggiungibile a piedi in circa 15 minuti dalla sede del Convegno
Il costo della cena è di € 50,00 per tutti i partecipanti e gli eventuali accompagnatori, da versare sul posto
Si prega di segnalare le eventuali esigenze alimentari nelle sezioni del modulo di iscrizione al Convegno (utili per cena sociale, coffee break e pausa pranzo)

SEDE

Il Convegno avrà luogo presso le seguenti sedi:
Giorno 26 ottobre: Università degli Studi di Bari, Piazza Umberto I, Aula Magna ‘Aldo Cossu’, Palazzo Ateneo, Piano Terra, Ingresso Via Crisanzio.
Giorni 27 e 28 ottobre: Università degli Studi di Bari, Piazza Cesare Battisti (a sinistra del Palazzo Ateneo), Palazzo Polifunzionale, Aula Leogrande, Piano terra

MAPPE:
Route 1 from city Centre to the University
Route 2 from Bari train station to the University
Route 3 from the University to the social dinner venue

INFORMAZIONI   LOGISTICHE

COME ARRIVARE:
* Per chi arriva in TRENO:dalla Stazione di Bari Centrale, Piazza Aldo Moro, la sede è raggiungibile a piedi in soli 5 minuti.
* Per chi arriva in AEREO: l’aeroporto di Bari Palese dista circa 8 km dal centro città. È attiva un’efficiente linea ferroviaria a cui si accede dall’interno dell’aeroporto con arrivo alla Stazione Centrale (Piazza Aldo Moro) in soli 14 minuti. In alternativa, dal piazzale esterno dell’aeroporto (terminal passeggeri) è possibile fruire dell’AMTAB n. 16 (linea urbana) che parte ogni ora, dalle ore 5 fino alle 23 (impiega circa 30 minuti, biglietto a bordo) o di altri autobus navetta (es. shuttle Tempesta). Anche in questo caso, la fermata utile sarà quella del piazzale Aldo Moro.
https://www.aeroporto.net/aeroporto-bari/collegamenti-aeroporto-bari/

DOVE DORMIRE:
Si propone una selezione di alberghi di varia categoria e nei pressi della sede congressuale. Per altre disponibilità si vedano i siti dedicati al booking. Tenendo conto delle disponibilità relativamente limitate di strutture di accoglienza nel centro città,  in considerazione di altre attività e di altri eventi che potrebbero svolgersi in concomitanza con il Convegno della SIG, si consiglia di prenotare i pernottamenti con largo anticipo.

  • Oriente Hotel: Corso Cavour, 32 – +39 080 5255100
  • Hotel Boston: Via Piccinni, 155 – +39 080 5216633 info@bostonbari.it
  • Hotel Excelsior: Via Giulio Petroni, 15 – +39 080 5564366 – info@hotelexcelsioronline.it
  • Hotel Mercure, Villa Romanazzi: Via Capruzzi G. 326 – http://www.villaromanazzi.com/it/ – 390809184704 – booking@villaromanazzi.com
  • Best Western Hotel Executive: Corso Vittorio Emanuele, 201 – +390805216810 – executive.ba@bestwestern.it
  • Hotel Moderno: Via Scipione Crisanzio, 60 – +390805213313 – hotel@modernobari.it
  • Zodiacus Residence: Via Roberto da Bari 101 – +390805246654; 0805728623–zodiacus@interfree.it, www.zodiacushotel.it
  • B&B Bari 102: Via Andrea da Bari 102 – 3394776260 – https://bari-102.barihotels.org/it/

COMITATO SCIENTIFICO

Marina Benedetti (Università per Stranieri di Siena, Presidente)
Francesca M. Dovetto (Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, Segretaria)
Francesco Costantini (Università degli Studi di Udine)
Claudia Fabrizio (Università degli Studi IUL, Firenze)
Iride Valenti (Università degli Studi di Catania)

COMITATO ORGANIZZATORE

Patrizia Sorianello, Glenda Gurrado, Giovanni Vinciguerra, Anna Aurora Clemente (Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’)

CONTATTI

convegnosig.bari2023@gmail.com
patrizia.sorianello@uniba.it